Tempietti UCMed 2016, tutte le “motivazioni” dei 26 Premiati

[cml_media_alt id='1611']UCMed Tempietti 2016 a Vico Eq 117[/cml_media_alt]A Vico Equense sabato 14 febbraio 2016, presso l’IPSAR “De Gennaro” diretto dal prof. Armando Izzo, si è svolta la cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti “Tempietti UCMed 2016” con la partecipazione del Sindaco Benedetto Migliaccio, del vice presidente di UCMed Benedetto Di Meglio, il direttore di UCMed Vincenzo Califano, il Vice Presidente Nazionale del Centro Studi “Marenghi” dell’Accademia Italiana della Cucina Sergio Corbino e l’ospite speciale il giornalista gastronomade Vittorio Castellani, chef Kumalè.

I Premiati e le motivazioni:

Allo Chef Gennaro Esposito
Ristorante “Torre del Saracino” Vico Equense
Motivazione: “Boccone Sicuro: Testimonial della campagna “Boccone Sicuro” Gennaro Esposito è testimone dell’impegno degli Chef a essere protagonisti anche di una civiltà della tavola che significa anche maggiore sicurezza oltre che qualità ed eccellenza gastronomiche“.

Allo Chef Ernesto Iaccarino
Ristorante “don Alfonso 1890” Sant’Agata di Massa Lubrense
Motivazione: “Presidente Europeo JRE: Dal 1° Gennaio 2016 Ernesto Iaccarino ha assunto la carica di Presidente dell’Associazione Europea dei Giovani. Per la prima volta un italiano, un figlio d’arte gastronomica e orgoglio della Penisola Sorrentina“.

Allo Chef Pietro Parisi
Ristorante “Era Ora” Palma Campania
Motivazione: “Mangiamo quello che coltiviamo: il coraggio della sfida, la voglia di sovvertire luoghi comuni ed affermare l’identità della propria storia nel ricordo perenne della famiglia intesa come valore prezioso e irrinunciabile per riscattare il nome della propria terra all’insegna della qualità. Un esempio da seguire”.

Allo Chef Cristoforo Trapani
Ristorante “La Magnolia” Hotel Byron Forte dei Marmi
Motivazione: “La prima stella: la voglia di emergere e di affermarsi conservando le proprie radici e guardando al futuro con l’entusiasmo e l’intraprendenza dei giovani talenti“.

Allo Chef Mario Affinita
Ristorante “Don Geppi” Hotel Majestic Sant’Agnello
Motivazione: “La prima stella: la conferma che la sintonia tra lo Chef e l’Azienda rendono possibile la realizzazione di un sogno“.

Allo Chef Cataldo Mascolo
Hotel Conca Park Sorrento
Motivazione: “Formazione in Cucina: la testimonianza che l’arte della cucina è anche passione e voglia di trasmettere agli altri la conoscenza per muovere i primi passi nel difficile mondo della ristorazione e dell’ospitalità“.

Allo Chef Domenico Pastore
Ristorante “Casale Del Golfo” Vico Equense
Motivazione: “Sapori d’amare: quando l’amore per il proprio lavoro diventa gustosa fantasia di saperi e sapori della prpria terra“.

Allo Chef Ciro Donnaruma
Ristorante “All’Angolo” Piano di Sorrento
Motivazione: “Pizza d’autore: “La Schiacciata” è il nome registrato e tutelato della Pizza ideata da Ciro Donnaruma che garantire qualità, sapore e benessere. La prova che il coraggio e l’abilità aiutano a volare”.

Allo Chef Giuseppe Guida
Ristorante “Nonna Rosa” Vico Equense
Motivazione: “Maestro della tradizione: nuove sfide per un cultore della gastronomia legata al territorio, ma aperta all’innovazione per affermare il primato dei sapori della terra peninsulare“.

A Silvia Cella
Chef Emergente
Motivazione: “Il Pranzo della Domenica: la testimonianza che una passione può diventare un’arte da coltivare e perfezionare con la benedizione di un grande della cucina italiana come Gualtiero Marchesi alla cui scuola Silvia andrà a specializzarsi per realizzare un sogno“.

A Favio Gargiulo
Panificatore-pizzaiolo Sorrento
Motivazione: “Fragranze eccellenti: dietro ogni storia c’è un segreto e quello di Favio è l’amore per le farine e per i frutti che esse sanno generare. Nelle sue mani gli impasti diventano tesori“.

A Paolo Esposito
Ristorante “Caruso” Sorrento
Motivazione: “Museo di Armonie e Sapori: il Museo dedicato al tenore Caruso nel cuore di Sorrento testimone di una sensibilità artistica e culturale spesso ignota al mondo della cucina nostrana“.

Ad Aldo D’Oria
Ristorante “L’Antica Trattoria” Sorrento
Motivazione: “Sapori della Terra Sorrentina: quando la ristorazione diventa cultura dell’accoglienza con i sapori genuini del territorio trasformati in prelibate pietanze“.

Al Ristorante Mustafà
Vico Equense
Motivazione: “Buoni Sapori Mediterranei: garanzia di qualità all’insegna del rispetto autentico della più genuina dieta mediterranea tutelando sapori e salute“.

A Nonno Luigino
Agriturismo Vico Equense
Motivazione: “Accoglienza e Sapori del Territorio: con i “5 Girasoli”, massimo riconoscimento in Italia per gli Agriturismi, “Nonno Luigino” si conferma azienda d’eccellenza assoluta nell’ospitalità all’insegna dei valori e sapori contadini”.

A Stefano Massa
Agritalia Napoli
Motivazione: “Il Sapore della nostra Pasta: La pasta è il prodotto alimentare più apprezzato e più conosciuto nel mondo.. Agritalia è un’Azienda che ha accettato le sfide dell’internazionalizzazione dimostrando di saperle vincere tutelando i sapori più autentici e genuini della propria terra“.

A Nicoletta Mannato
Catering Napoli
Motivazione: “Sapori Partenopei Itineranti: organizzazione e nuove tecnologie produttive in grado di conservare la genuinità dei piatti“.

A Maria Luisa Russo
Panificio Piano di Sorrento
Motivazione: “L’Arte della Panificazione e non solo: la cultura del pane nella donna imprenditrice che guida un’impresa familiare nata a metà tra la passione e la sfida e diventata tra le più prestigiose realtà della panificazione artigianale“.

A Enzo D’Aniello
Hotel Torre Barbara Vico Equense
Motivazione: “Ospitalità Internazionale: una struttura modello d’accoglienza nel rispetto dell’identità degli ospiti, frutto di una spiccata cultura d’impresa e della conoscenza del mondo che ci circonda”.

Ad Antonino Esposito
Hotel&Ristoranti Rifiuti Zero Massa Lubrense
Motivazione: “Ristorazione Sostenibile: un progetto che afferma il primato del rispetto ambientale nelle moderne politiche dell’ospitalità al servizio del consumatore“.

Al Caseificio Marciano
Vico Equense
Motivazione: “Caseificazione d’Eccellenza: maestri caseari nelle colline vicane testimoniano che piccolo può anche essere molto bello e soprattutto eccellenza assoluta”.

A Salvatore Esposito
Distilleria “Giardini di Cataldo” Sorrento
Motivazione: “Liquori della Terra Sorrentina: i frutti della terra trasformati in fragranti essenze da gustare per la salute del corpo e dello spirito“.

A Benedetto Migliaccio
Sindaco Vico Equense
Motivazione: “Cultura e Valore del Territorio: fatti e non parole per affermare il primato della persona e del suo ambiente su ogni altro valore in nome del progresso civile, sociale ed economico della comunità“.

Ad Armando Izzo
Dirigente Ist. Alberghiero “De Gennaro” Vico Equense
Motivazione: “Nuove Generazioni Crescono: l’amore per la scuola è amore donato al futuro dei giovani che saranno gli unici e veri protagonisti della società del domani“.

A Gianluigi Gaetani dell’Aquila d’Aragona
Console Onorario della Repubblica del Sud Africa
Motivazione: “Il Valore del Made in Napoli: la responsabilità di esportare nel mondo tutto il meglio e le eccellenze che fanno dei nostri prodotti la carta d’identità della nostra terra“.

A Gennaro Gargiulo
Club Buon Appetito Penisola Sorrentina
Motivazione: “La Ricerca dei Sapori Raffinati: quando il consumatore diventa un raffinato cultore dei saperi e delle tradizioni locali, custode dei sapori di un territorio venerato per tutto quanto di buono e di bello esso dona a chi lo rispetta e lo ama“.

Torna in alto