Sorrento, al Ristorante “La Fenice” la prima conviviale “Buon Appetito”

La prima “Conviviale Buon Appetito” si è svolta al Ristorante “La Fenice” di Giuseppe Maresca a Sorrento (Via degli Aranci 11) con una straordinaria partecipazione dei Buongustai aderenti al Club promosso dall’Istituto Mediterraneo della Cultura Gastronomica ETS presieduto da Alberto Corbino, direttore Vincenzo Califano, amministratore Gaetano Arcucci e responsabile del Club Alberto Cascone. All’iniziativa ha aderito anche Valeria Riccardi responsabile dell’Associazione Altroconsumo della Campania a conferma di una pluriennale collaborazione con UCMed, ultima la partecipazione al sondaggio nazionale di Altroconsumo sui panettori di Natale svoltasi presso l’Istituto Alberghiero “F. De Gennaro” di Vico Equense”.
Lo chef Luigi Astarita ha curato il menù della serata: antipasto all’italiana di prosciutto doc con bocconcini di mozzarella e contorno di verdure; primo pasta alla genovese; secondo tagliata di carne con contorno di rucola, pomodorini e patate al forno; dessert: delizia al limone; caffè, amari, liquori.
I commensali hanno molto apprezzato il menù e a riscuotere il maggior successo sono stati la genovese e la delizia al limone. Ognuno ha potuto esprimere, con una schede di valutazione, il proprio giudizio sul menù che darà luogo a una graduatoria tra tutti i locali che ospiteranno le conviviali di Buon Appetito nel corso dell’anno.

Ad arricchire la serata un sorteggio di premi offerti dal partner di UCMed “Antiche Tradizioni di Gragnano“, pastificio d’eccellenza di Vincenzo Parmendola le cui produzioni sono griffate UCMed a conferma della qualità del prodotto e della serietà dell’Azienda conosciuta e apprezzata in Italia e nel mondo: cinque le confezioni di diversi formati di pasta sono andate ad altrettanti vincitori insieme al grembiule storico di UCMed e a diversi gadget.

Valeria Riccardi e Alberto Corbino

L’Azienda “Giardini di Cataldo” di Salvatore Esposito di Sorrento ha offerto tre confezioni dei suoi straordinari liquori e Floralia di Regina e Raffaele ha offerto una pianta di orchidee. A tutti i partecipanti è stato fatto omaggio di un libro di ricette di Sergio Corbino, presidente onorario di UCMed e fondatore dell’Accademia Italiana della Cucina delegazione della Penisola Sorrentina. Altroconsumo ha invece fatto omaggio di alcune interessanti guide dell’Associazione sui temi consumeristici. Il titolare Maresca ha offerto un buono-omaggio per una cena per due persone. Una serata che ha riscosso unanimi consensi ridando vita a una consuetudine che si era interrotta nella stagione del covid.

Giuseppe Maresca

A Maresca, allo chef Astarita con i complimenti per l’ospitalità, per il menù e per il servizio UCMed ha fatto omaggio, insieme ai grembiuli UCMed, del libro “Ristoratori si nasce…o?” di Paola Imparato che tratta gli argomenti che possono aiutare le aziende del settore ristorativo nella risoluzione delle problematiche quotidiane: la direzione del personale, la cura del cliente, il controllo di gestione e il marketing. Insomma una bella serata all’insegna dell’amicizia, della buona cucina e della cultura gastronomica che costituiscono gli ingredienti su cui si fonda il sodalizio  nato nel 2009 proprio a Sorrento.

Torna in alto