UCMed è impegnata per realizzare l’integrazione tra i popoli e le culture, che ha reso grande il Mediterraneo nei secoli. Per questo, dal 2013, ha sottoscritto una convenzione con LESS Onlus – Centro Studi e Iniziative di Lotta all’Esclusione sociale per lo Sviluppo, che dal 1999 lavora a Napoli contro l’esclusione sociale, per la promozione dello sviluppo umano e della cittadinanza attiva, mediante la realizzazione di progetti, studi e iniziative volti a combattere i processi di marginalità sociale.
La collaborazione è relativa a rafforzare le pratiche di inclusione dei cittadini migranti attraverso l’attivazione di percorsi formativi e di orientamento in impresa finalizzati all’inserimento lavorativo.
UCMed collabora con la LESS in particolare nell’ambito del progetto I.A.R.A. – Integrazione e Accoglienza per Rifugiati e richiedenti Asilo – inserito nella rete nazionale dello SPRAR – Servizio di Protezione per Rifugiati e richiedenti Asilo; e nell’ambito del Progetto RELAR II, promosso da Italia lavoro.