UCMed (associazione senza fini di lucro) è un’impresa sociale, cioè un’impresa che “ha per oggetto la produzione e lo scambio di beni e servizi di utilità sociale e di interesse generale”.
E’ quindi naturale che a compiere una simile impresa non siano chiamati solo i Soci di UCMed ma anche la comunità allargata di tutti gli attori che animano il grande teatro della ristorazione, della gastronomia, delle produzioni agro-alimentari. Inclusi gli spettatori, cioè i consumatori, gli amministratori locali, i giovani. Spettatori che vogliamo attivi, partecipi, propositivi nella definizione di un orizzonte di sviluppo sostenibile e condiviso.
A noi di UCMed piace definirci una comunità in apprendimento continuo, nella quale non ci si considera mai esperti ma ci si scopre invece sempre in fase di esperienza. Vogliamo tracciare un solco, una nuova modalità di lavoro che ha il suo strumento in un crowd-sourcing di prossimità, nel senso di confronto, scambio di informazioni tramite relazioni reali e non virtuali.
Protagonisti di questa esperienza associativo-formativa sono:
– Albergatori e Ristoratori che ci seguono nel lento percorso del Progetto Responsabilità;
– Ricercatori, docenti e insegnati, ma soprattutto e gli studenti, coinvolti nei progetti di partenariato. Le loro idee ed energie sono benvenute e necessarie alla messa a punto complessiva del percorso;
– Le istituzioni locali che avranno la lungimiranza di comprendere la necessità di intraprendere un percorso di lungo periodo lungo il solco della qualità e della responsabilità;
– Aziende private che ci hanno affiancato sin dai primi passi, nelle attività di ricerca e comunicazione, necessarie per individuare i fabbisogni del territorio, gli obiettivi formativi, le modalità operative (grazie!).
– Tutti coloro che vogliono proporci idee o semplicemente partecipare alle nostre attività.
QUATTRO MARO AREE
UCMed ha individuato 4 macro aree-progetto all’interno del quale sviluppa le proprie attività istituzionali: Progetto Formazione, Progetto Educazione, Progetto Responsabilità, Progetto Sicurezza.
I Progetti mirano a: promuovere il confronto tra operatori e istituzioni; accrescere nei consumatori la consapevolezza dell’importanza e della dieta e della cucina mediterranea per la salute e l’economia; promuovere la qualità totale come parametro di riferimento per le produzioni agroalimentari e la fornitura di beni e servizi connessi al turismo.
PRESENTACI LA TUA IDEA O IL TUO PROGETTO
L’UCMed è aperta e disponibile alla più ampia collaborazione con soggetti pubblici e privati che intendono confrontarsi con una reatà associativo-imprenditoriale attenta a riconoscere il valore di iniziative e proposte coerenti con le linee guida e i programmi di UCMed allo scopo di valorizzare le idee, le esperienze, le professionalità sulla base di interessi condivisi nei settori in cui opera l’Ente. Pertanto chiunque voglia proporre a UCMed la propria idea, il proprio progetto per un evento, un corso, un’iniziativa artistico-culturale comunque connessa al mondo del gusto, può farlo attenendosi alle seguenti regole:
Redigere l’idea-progetto e inviarla a: direzione@ucmed.it
La proposta deve contenere:
- Generalità complete e i recapiti del proponente, nonchè la qualifica professionale e/o specializzazione. L’ente, la società o istituto con cui, eventualmente, si collabora o si lavora. Sintetico curriculum vitae/professionale.
- Denominazione (provvisoria) dell’iniziativa proposta sia essa un corso di formazione, sia un evento, una manifestazione, etc…
- Descrizione particolareggiata della proposta, dei tempi, delle modalità di svolgimento della stessa, della location se trattasi di corso o di evento, del target di riferimento.
- Indicazione dei costi di realizzazione e di promozione dell’iniziativa e delle fonti di finanziamento: autofinanziamento, contributo pubblico, contributo privato, sponsorizzazioni, altro;
Le proposte non sono vincolanti per l’UCMed che si impegna a valutarle e, nel caso, a convocare il soggetto proponente ai fini di un approfondimento sulla fattibilità del progetto. Le proposte approvate verranno realizzate sulla base della programmazione dell’UCMed in considerazione delle esigenze organizzative, promozionale e di adeguata copertura finanziaria.