SERGIO CORBINO Presidente Onorario Napoletano ma sorrentino d’adozione, è stato co-fondatore e già presidente UCMed (2009-2015) Dirigente d’azienda in pensione, da 35 anni impegna il proprio tempo libero per il recupero e per la valorizzazione della cultura gastronomica campana e italiana. Nel 1989 ha fondato la delegazione campana della Chaine des Rotisseurs, la più antica associazione gastronomica mondiale, di cui diventa Consigliere gastronomico per l’Italia (1993-2001). Allievo di Jeanne Carola Francesconi, è membro dal 1984 dell’Accademia Italiana della Cucina, di cui dal 2001 è delegato per la Penisola Sorrentina. Per la stessa Accademia è Direttore del Centro Studi Nazionale e della Consulta Nazionale. Collaboratore del Mensile “Civiltà della tavola”, è giornalista-pubblicista dal 1999. E’ stato numerose volte ospite di Casa Alice (Sky), Rete4 e altre emittenti televisive nazionali. Ha pubblicato una raccolta di ricette in 4 volumi per la ESI (2001-2003), un ricettario in lingua inglese (Ed. IPOC) oltre a una serie di racconti dove l’arte culinaria fa sempre da sfondo. Nel 2009 ha vinto i premi letterari “Orio Vergani” (ex aequo) e il Verdicchio d’Oro del Comune di Staffolo. Il suo blog: cucinaamica.blogspot.it.
ALBERTO CORBINO Presidente e Legale Rappresentante Geografo, si occupa di sviluppo sostenibile da oltre trent'anni. Laureato con lode in Scienze Politiche, ha conseguito un dottorato in “Uomo e Ambiente” all’Università degli Studi di Padova; ha insegnato sviluppo locale sostenibile presso Arcadia University a Roma e il Sant’Anna Institute (affiliato Alfred State University di New York) a Sorrento. É stato docente di “Economia e diritto ambientale” presso il corso di laurea in Biologia della produzioni marine dell’Università Federico II di Napoli. Socio UCMed dal 2011. Tra il 2011 e il 2014 è stato Responsabile per la formazione professionale, dal 2015 è Presidente oltre che responsabile ricerca e relazioni internazionali. È inoltre presidente della Fondazione Cariello Corbino ETS e dell'Associazione Culturale Il Vagabondo per un turismo responsabile nel Sud Italia. Attualmente è docente di Geografia sociale e culturale presso l'Università Orientale di Napoli. È autore di tre saggi e di numerose pubblicazioni scientifico-divulgative.
VINCENZO CALIFANO Direttore e Responsabile Comunicazione Giornalista e project manager, è stato direttore del Polo Tecnico-Professionale “Campania 3B” della Regione Campania. Tra i soci dell’Accademia Italiana della Cucina (AIC) in Penisola Sorrentina, opera nel settore della comunicazione multimediale e del marketing turistico e territoriale. Ha ricoperto per molti anni ruoli nella pubblica amministrazione sia a livello locale nella Penisola Sorrentina (Comune di Piano di Sorrento), sia nella Camera di Commercio di Napoli dove è stato consigliere e componente della Giunta Camerale per il settore Agroalimentare. Ha svolto e svolge incarichi di consulenza con la P.A. e ha la qualifica ufficiale di "comunicatore pubblico". E’ stato dirigente della Confederazione Italiana degli Agricoltori e, in qualità di consulente tecnico, ha partecipato alla Commissione per la stesura del primo progetto del Ministero dell’Agricoltura (Mipaaf) per contrastare l’Agro-pirateria e per tutelare l’identità, l’originalità e la qualità del made in Italy dalle contraffazioni. Ha ricoperto la carica di componete del CdA dell’Azienda Speciale della CC.I.A.A. di Napoli Agripromos, del Centro AgroAlimentare di Napoli, della Commissione Regionale per l’emersione del lavoro nero. Fondatore dell’Osservatorio Socio Economico dei Consumi. Ha fondato e diretto testate giornalistiche locali e specialistiche nazionali con particolare riferimento ai temi dell’attualità, dell’educazione e dell’istruzione quale direttore della rivista “L’Informatore Scolastico”. Ha collaborato e collabora con testate giornalistiche e televisive. Direttore Responsabile del giornale online "mezzogiornoedintorni.it". E’ Responsabile Ufficio Stampa del GIEC (Gruppo Intervento Emergenze Cardiologiche).
GAETANO ARCUCCI Segretario Organizzativo e Amm.vo Esperto di informatica e marketing, è stato co-fondatore di UCMed. Appassionato di culture alimentari si occupa della valorizzazione delle produzioni agricole a km0 e di biologico.
SUSANNA BARBA Responsabile Ufficio Legale Laureata all'Università "Federico II" di Napoli nel 2001 è avvocato in diritto civile e penale.
ALBERTO CASCONE Responsabile P.R. Giornalista e fotoreporter, tra i fondatori dell’Università della Cucina Mediterranea. Lavora nel settore delle telecomunicazioni e nel tempo libero collabora con enti e associazioni impegnati in progetti di valorizzazione e di promozione socio-culturale-artistica con particolare riferimento alla storia e alle tradizioni locali della Penisola Sorrentina e di Napoli. Ha fondato il club “Buon appetito” che riunisce professionisti e amanti della cucina tipica impegnati a scoprire e a valorizzare le realtà ristorative che abbinano ed esaltano il rapporto tra tipicità, qualità e prezzo.