MILANO – Ogni martedì sera un posto a Milano ospita l’Aperitivo Agricolo, appuntamento settimanale di scoperta e confronto con piccoli produttori agricoli, i loro prodotti e le loro storie. E con l’arrivo dei primi freddi, lo Chef di un posto a Milano Nicola Cavallaro non poteva che esplorare i sapori e le ricette autunnali: dalle castagne al brasato, dall’oca in onto alla polenta. Ogni sera, una degustazione di specialità della nostra tradizione culinaria, abbinate ai vini di cantine selezionate.
Martedì 10 Novembre: “San Martin, maruni e vin”
L’aperitivo celebra San Martino, festività che cade l’11 del mese, seguendo l’antico adagio veneto (regione di cui è originario lo chef Nicola Cavallaro) che recita: “San Martin, maruni e vin”. Ospite della serata, il Consorzio Valorizzazione e Tutela Castagna Cuneo IGP con le Caldarroste, servite all’interno dei classici canovacci, e le Crespelle di castagne con radicchio e formaggio. In abbinamento, la birra alle castagne del birrificio Grado Plato di Chieri (TO).
Martedì 17 novembre: Il brasato con la polenta
Ospite della serata, Oldani Gastronomia, la storica macelleria a due passi da Piazza Affari, con il suo cappello del prete, brasato e accompagnato da polenta morbida e gremolada, abbinata al Rosso di Valtellina dell’azienda agricola Alberto Marsetti (SO).
Martedì 24 novembre: L’oca in onto
A chiudere gli appuntamenti del mese di novembre sarà l’oca dell’Azienda Agricola Fratelli Altrocchi, fattoria di San Giuliano Milanese, alle porte della città. All’aperitivo, sarà servito il Salame d’Oca cotto con purè e L’oca in onto con la polenta, una delle specialità dello Chef Nicola Cavallaro. In abbinamento, un calice di Jasik Rosso dell’Azienda Agricola Borgo San Daniele.