Il 27 e 28 aprile 2015 si svolgerà presso il BCC Basque Culinary Center di San Sebastian (Paesi Baschi – Spagna) la prima edizione del “Forum Mondiale del Turismo Gastronomico” della OMT Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite in collaborazione con Basquetour, la Diputación Foral de Gipuzkoa e l’Ayuntamiento de Donostia-San Sebastián. Gli obiettivi del Forum sono:
– Riflettere con gli esperti di Turismo Gastronomico più importanti a livello mondiale sull’attuale situazione di un settore emergente e fortemente propulsivo.
– Agevolare lo sviluppo professionale del settore, lo scambio di esperienze e la validazione di buone pratiche a livello globale.
Il Comitato di Esperti operativo a San Sebastian è costituito da:
- Peter Debrine World Heritage Centre UNESCO
- Joxe Mari Aizega direttore generale del BCC Basque Culinary Center
- Erik Wolf presidente del WFTA World Food Travel Association (USA)
- Pedro Subijana chef ristorante Akelare, 3 stelle Michelin (Spagna)
- Amora Carbajal responsabile di Perú Mucho Gusto (Perù)
- Ami Hovstadius communications manager Sweden the New Culinary Nation (Svezia)
- Vittorio Castellani giornalista GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica, esperto in world food (Italia)
- Marc Canavaggia esperto in turismo, società Tangible (Francia)
- Greg Richards docente di turismo creativo, London Metropolitan University (UK)
- Peter Knipp direttore FSCS Foodservice Consultants (Singapore)
L’Italia è rappresentata da Vittorio Castellani, ospite di UCMed, che in occasione della sua recente partecipazione alla Fiera Gustus dedicata alla cultura e ai sapori della cucina mediterranea e della dieta mediterranea ha anticipato questo importante evento che riunirà i maggiori esperti del settore a livello mondiale. L’incontro di Castellani con UCMed ha rappresentato per il Centro di Formazione e Promozione sorrentino l’avvio di un progetto articolato dedicato ai temi delle culture gastronomiche mediterranee e anche nell’ambito di EXPO 2015 saranno rappresentate da UCMed a far da cornice alla dieta mediterranea.