L’Associazione Consumeristica Altroconsumo ha organizzato un test a livello nazionale sulla qualità del Panettone Natalizio, un dolce presente su tutte le tavole italiane e che, da prodotto industriale, nel corso degli anni ha acquisito sempre di più una dimensione artigianale frutto di eleaborazioni personalizzate di pasticcieri e chef che li propongono con tutte le varietà possibili e immaginabili. Conoscere meglio questo prodotto significa anche poterne apprezzare di più le peculiarità e Altroconsumo ha organizzato in quattro città italiane un test degustativo che coinvolge un campione di 40 consumatori che dovranno gustare e votare sei diverse tipologie di panettone di natale.
I risultati finali saranno poi pubblicati dall’Associazione. In Campania la città prescelta è stata Vico Equense in provincia di Napoli, la Città del Gusto che vanta storia e rinomate eccellenze a livello nazionale e internazionale in campo gastronomico, ma anche uno dei più prestigiosi istituti alberghieri italiani, il “F. De Gennaro“, oggi diretto dalla professoressa Beatrice Rosa Russo che farà da padrona di casa all’evento in programma Lunedì 18 Novembre presso la sede centrale dell’alberghiero in Via Santa Maria del Toro affacciata sul golfo di Napoli.
Le altre tre città italiane impegnate nel test sono: Bologna (9 novembre) – La Spezia (15 novembre) e Cosenza (22 novembre). In Campania Altroconsumo è rappresentata da Valeria Riccardi e per la realizzazione dell’evento si avvale della tradizionale collaborazione con l’Istituto Mediterraneo della Cultura Gastronomica (UCMed). La manifestazione è stata patrocinata anche dal Comune di Vico Equense e vedrà, in giuria, anche il sindaco della città Giuseppe Aiello.