BERGAMO – Direttamente dalla costiera sorrentina, arriva a Bergamo per il ciclo GourmArte Special Edition, la rassegna dedicata agli artisti del gusto made in Italy, l’anima della cucina partenopea: lo chef del ristorante due stelle Torre del Saracino di Vico Equense, Gennaro Esposito. Sarà lui a far brillare le delizie culinarie italiane nel corso del penultimo appuntamento ospitato alla Domus Bergamo Wine, lunedì 12 ottobre alle ore 18.30.
Dopo i grandi successi degli incontri con Massimo Bottura (Osteria Francescana, Modena), Pino Cuttaia (La Madia, Licata) e Annie Féolde (Enoteca Pinchiorri, Firenze), la Domus apre di nuovo le sue porte a uno dei più apprezzati Maestri della cucina d’Italia. Chef Esposito porterà direttamente in piazza Dante tutto il fascino della sua terra, stretta tra il Golfo di Napoli e i monti Lattari, il Faito e il porticciolo di Marina d’Aequa, su cui spicca la Torre di Caporivo del VII secolo d.c, memoria di scorribande saracene, nei cui saloni prendono forma le sue creazioni.
Ci sarà tutto questo e molto altro ancora nel piatto che lo chef cucinerà durante lo showcooking: Cipolla caramellata con uovo e fonduta di Branzi, ricetta che vedrà protagonista il Branzi, uno dei prodotti bergamaschi del marchio “Bergamo città dei Mille…sapori”, tra i più antichi e tipici formaggi delle Orobie, la cui unicità deriva dalle attente lavorazioni artigianali, nonché dalla genuinità del foraggio e dei pascoli dell’alta Valle Brembana.
Una vera e propria sfida di saperi e sapori per lo Chef con cui gli ospiti potranno confrontarsi nel corso della serata, approfondendo segreti della sua incredibile tecnica e scoprendo dettagli inaspettati sulle sue numerosissime esperienze italiane ed estere.
Sarà inoltre possibile intrattenersi nel Ristolab per un aperitivo e un brindisi con le stelle della cucina italiana (prenotazione a info@alta-qualita.it – quota partecipazione 10 euro a persona).
Per chi volesse assistere solo allo show cooking e all’incontro l’evento è a partecipazione libera e gratuita. Per info e prenotazioni dell’aperitivo: info@alta-qualita.it www.domusbergamo.it www.facebook.com/AltaQualita