“Dove il territorio fa gola. Turismo, gastronomia e formazione” è il titolo di una serie di tre seminari a cura dell’UCMed – Università della Cucina Mediterranea. Rappresentanti delle associazioni di turismo, del commercio e dell’artigianato, si sono confrontati con docenti universitari, tecnici del settore enogastronomico sul tema “turismo e gastronomia”.
L’iniziativa è stata promossa in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina – delegazione Penisola sorrentina, l’Osservatorio Socio Economico e dei Consumi della Campania e la rivista “L’Informatore Scolastico”.
Qualità della ristorazione e delle politiche dell’accoglienza saranno i temi sui quali si focalizzerà l’attenzione degli esperti, per il rilancio dell’immagine del territorio, da sempre vocato al turismo.
Il primo dei seminari si è tenuto a Sorrento 8 luglio 2010 presso l’Hotel Conca Park**** di Sorrento. Due le tavole rotonde previste nel primo incontro: la prima presieduta da Giuseppe Stinga, vice sindaco di Sorrento e assessore al marketing territoriale, coordinata dal giornalista Luigi D’Alise. Vincenzo Califano, giornalista e consigliere UCMed ha introdotto gli interventi di Giovanna Sommella (USR Campania), Franco Parisi (Ascom), Cataldo Mazzola (Confesercenti), Luciano Rezzuto (Confartigianato), Raffaele Russo (Unione Industriali), Gaetano Mauro (Ataps), Raffaella Papa (Confimpresa), Gaetano Mastellone (manager bancario, Lhp hotels), Costanzo Iaccarino (Federalberghi).
La seconda sessione dei lavori, presieduta da Mariano Russo (Presidente onorario UCMed), ha visto saluti del sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo, il coordinamento del giornalista Ciro Cenatiempo e la partecipazione di Alfonso Iaccarino (Grand’Ufficiale della Repubblica Italiana), Gennaro Biondi (Univ. di Napoli Federico II – Geogr. Politica ed Economica), Giuseppe Ferraro (Univ. di Napoli Federico II – Scienza del Turismo), Sergio Corbino (Presidente UCMed e Delegato AIC), Benedetto Di Meglio (OSEC), Pietro Sagristani (Consigliere Provincia di Napoli). Le conclusioni del seminario saranno svolte da Maurizio Piscitelli, dirigente del MIUR per l’area Formazione e Accreditamento.