La Penisola Sorrentina, e la Penisola italiana in generale, sono percepite come sinonimo di bellezza, ospitalità, qualità. Per questo UCMed ha attivato, nell’ aprile 2012, il progetto “Penisola Responsabile”.
L’obiettivo – mutuando quanto proposto dall’ormai inflazionato concetto di RSI Responsabilita’ Sociale d’Impresa – è quello di stimolare l’adozione di comportamenti virtuosi da parte di tutti coloro danno forma e sostanza al tessuto economico e sociale nell’enogastronomia e nel turismo in genere, nel privato come nel pubblico.
Il progetto è svolto anche in collaborazione con il Corso di laurea STIM – Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale dell’Università Federico II di Napoli, in base a un più ampio protocollo di partneriato siglato nel settembre 2012. Il progetto prevede il conivolgimento di studenti e laureandi che possono così mettere in pratica la teoria appresa a lezione avvicinandosi, al tempo stesso, al mondo dell’impresa, delle istituzioni, della società civile.
I primi risultati tangibili del progetto sono:
a) 2013 – la trasformazione dell’Hotel Conca Park nel primo Hotel Rifiuti Zero, tramite la partnership con l’associazione “Una Stella per l’Ambiente”;
b) 2014 – la campagna di sensibilizzazione sulle manovre antisoffocamento per operatori della ristorazione, in collaborazione con il GIEC (Gruppi Intervento Emergenze Cardiologiche) e ASL Na3Sud, annunciata dal video di cui è testimonial (pro bono) lo Chef Gennaro Esposito del ristorante “La Torre del Saracino” di Vico Equense;
c) 2015 – l’adesione come ambasciatore al progetto di crowdfunding e sviluppo dal basso “European Festival of Local Food“, a Vallesaccarda (www.effood.it).
d) 2015 – World Food Soul la Penisola Sorrentina incontra il Sud Africa
Per informazioni sul progetto: direzione@ucmed.it