Inserito nell’ambito del più ampio progetto “Penisola responsabile”, il progetto “Sicurezza Alimentare” prevede una serie di azioni di formazione, comunicazione e sensibilizzazione sul tema della sicurezza sul lavoro.
La sicurezza sul lavoro è una questione dalla quale non si deve e non si può derogare. In penisola sorrentina, un territorio naturalmente e culturalmente differente dal resto della provincia di Napoli, cha fa del proprio buon nome un elemento distintivo e di attrazione turistica, questa regola appare ancor più vera e la sua applicazione ancor piu’ necessaria.
Esistono infatti alcuni settori produttivi nei quali gli aspetti di sicurezza non riguardano solo i lavoratori ma coinvolgono direttamente anche altre categorie. Ci riferiamo ad esempio ai settori principi dell’economia della penisola, la ristorazione e la produzione – trasformazione di prodotti alimentari e, di conseguenza, ai loro clienti.
Per UCMed la formazione non può significare solo il rilascio di un certificato, ma l’acquisizione di una vera cultura della prevenzione dei rischi. Solo acquisendo tale “forma mentis”, l’imprenditore si assumerà davvero la responsabilità nei confronti dei suoi dipendenti e dei suoi clienti; allo stesso modo il lavoratore capirà che i suoi comportamenti hanno un impatto diretto sulla clientela e quindi, indirettamente, sull’impresa per cui lavora. Investire in cultura della sicurezza significa, nel lungo periodo, un guadagno netto e non invece una perdita netta come molti “compratori di certificati” tendono a pensare.
A tal fine UCMed intende realizzare le seguenti attività:
a) Crescere nella prevenzione: incontri di educazione alla sicurezza nei luoghi di lavoro negli istituti scolastici per diffondere, si dai primi anni, la cultura della prevenzione
b) Uno contro tutti: incontri pubblici con gli operatori del settore nel quale l’approccio formativo viene ribaltato: l’esperto e’ pronto a rispondere a qualsiasi domanda, dubbio, perplessità avanzata dal pubblico.
c) Vivere la prevenzione: attività di formazione e aggiornamento professionale sulla sicurezza sui luoghi di lavoro a favore di lavoratori e imprenditori.
Il progetto viene svolto in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in medicina del lavoro della Seconda Università degli Studi di Napoli, in base ad un accordo quadro per la formazione medica specialistica sottoscritto nel settembre 2012. Il progetto coinvolge – oltre che alcuni tra i massimi esperti del settore – anche specializzandi e ricercatori che potranno avvicinarsi al mondo dell’impresa, ricevendo feed-back utili per migliorare la metodologia formativa stessa.
Per informazioni sul progetto: direzione@ucmed.it