Il progetto “Scuola Viva: Terra Mia, la Penisola Sorrentina da conoscere, gustare e raccontare”

La scuola è stata al centro delle iniziative di formazione di UCMed nella prima metà del 2024 col programma “Scuola Viva” della Regione Campania che ha interessato il Liceo Scientifico “G. Salvemini” di Sorrento con la dirigente scolastica Prof. Patrizia Fiorentino dove abbiamo realizzato il progetto “Terra Mia: la Penisola Sorrentina da conoscere, gustare e raccontare” strutturato in tre moduli: Giornalismo, Turismo Sostenibile e Gastronomia.

On. Lucia Fortini

Il progetto è stato coordinato da Vincenzo Califano, direttore di UCMed, con i docenti-tutor scolastici Alessandra Converso (giornalismo) e Vito Valente (turismo sostenibile e gastronomia) e la collaborazione tecnica di Gaetano Arcucci. All’evento conclusivo svoltosi presso il Teatro Sant’Antonino a Sorrento è intervenuta l’on. Lucia Fortini, Assessore all’Istruzione della Regione Campania, che si è complimentata con gli alunni i docenti e l’organizzazione del progetto per i risultati conseguiti e che sono stati rappresentanti dagli alunni con una performance artistica diretta dalla docente Anna Iaccarino.

E’ stata un’esperienza interessante percorrere con gli studenti un iter informativo e formativo interdisciplinare con l’obiettivo di  accompagnarli lungo un percorso di conoscenza del territorio in cui vivono all’insegna di una visione e di una cultura della sostenbilità a 360 gradi – spiega Vincenzo Califano – Ringrazio tutti i docenti di UCMed che hanno concorso con me alla realizzazione del corso, i tutor del Liceo e quanti, con la loro testimonianza, hanno arricchito l’offerta formativa fornendo nuove prospettive a una platea scolastica particolarmente sensibile e disponibile ad affrontare nuove tematiche e a vivere un’esperienza didattica innovativa che la scuola ha propost. Un ringraziamento particolare lo rivolgiamo come UCMed alla dirigente scolastica Patrizia Fiorentino per la fiducia accordataci nell’affidarci la realizzazione di questo progetto“.

Torna in alto