“Professione Cuoco” – Corso di Avviamento alla Professione di Cuoco

[cml_media_alt id='1107']corso cuoco università cucina mediterranea - foto anna maione[/cml_media_alt]PROFESSIONE CUOCO

Formare un professionista della cucina è la finalità del corso pratico-teorico “Professione Cuoco” strutturato in modo da sviluppare tutte le capacità fondamentali,  le conoscenze tecniche e le abilità pratiche necessarie per intraprendere con successo un percorso professionale nelle conduzione e nella gestione di cucine di alberghi e ristoranti.

Destinatari

Al fine di ottimizzare i processi di apprendimento e il rapporto docenti/allievi, il corso è riservato ad un massimo di 12 allievi. Esso è rivolto a tutti coloro che desiderano imparare il mestiere di cuoco, acquisire abilità teoriche e manuali in una cucina professionale e comprendere tutti gli aspetti organizzativo-gestionali e i controlli dell’impresa ristorativa.

Caratteristiche del Corso

Il corso, strutturato in modo da assicurare ai partecipanti una formazione completa e integrata rispetto alle molteplici competenze e responsabilità inerenti la figura professionale del Cuoco, ha una durata di 800 ore (di cui: 500 ore di lezioni teorico/pratiche presso le strutture formative UCMed e partner, il Grand Hotel Conca Park****  + 300 ore di esperienze formative in ristoranti e/o alberghi partner di UCMed) [cml_media_alt id='1112']1-DSC_0142[/cml_media_alt]

Data di inizio corso 2015:  avrà inizio, a raggiungimento del numero di iscritti,  entro febbraio 2015. Gli allievi saranno puntualmente informati.

Frequenza del corso:  dal lunedì al venerdì, 9.30 – 17.30 (secondo dettagliato programma)

Quota di iscrizione e frequenza:  € 6.300/00  + IVA (saranno fornite tutte le informazioni relative alle modalità di pagamento e alle attività incluse ed escluse). Per gli studenti non residenti si offre la possibilità di soggiornare in strutture convenzionate.

Contenuti del corso

a)    Lezioni teorico-pratiche  

Il corso si basa su un programma didattico che permette di integrare la parte pratica con quella teorica. Gli studenti conosceranno i criteri per la scelta dei prodotti e delle materie prime, la loro trasformazione e corretta conservazione; acquisiranno tecniche, tempi e metodi per saper realizzare con creatività correttamente una grande varietà di piatti della cucina italiana. 
Verranno inoltre trattati alcuni elementi fondamentali della professione, quali l’organizzazione della cucina e nuove tecnologie, normativa in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, HACCP, nutrizione, merceologia, management e servizio, oltre ad aspetti culturali, psicologici e relazionali legati alla professione. Le lezioni saranno tenute da chef professionisti, tecnici ed esperti di settore.

b)    Visite di studio

Le visite di studio rappresentano un’importante occasione per chi desidera intraprendere la professione di cuoco. Conoscere i prodotti del nostro territorio è infatti fondamentale per la scelta consapevole delle materie prime e per la loro corretta manipolazione e trasformazione in cucina.

c)    Esercitazioni pratiche

Gli allievi avranno l’opportunità di confrontarsi con il mondo reale e pratico della cucina ideando e realizzando, come in una vera brigata di cucina, un intero menu, dalla spesa alla presentazione dei piatti. Gli allievi, coordinati dai loro docenti, saranno inoltre coinvolti in serate gastronomiche con degustazioni a tema.

d)    Valutazione di fine corso

La valutazione di fine corso si compone di:

  • esame teorico, che consiste in un test con domande a risposta chiusa ed aperta.
  • esame pratico, nel quale gli allievi dovranno ideare e realizzare in aula un piatto da presentare ad una commissione formata da un membro interno e da membri esterni selezionati tra chef, gastronomi, esperti e stampa di settore.
  • colloquio di valutazione finale, per poter valutare la  maturità professionale e motivazione degli studenti.

Esperienze didattiche in Aziende

Al termine del corso teorico–pratico, l’esperienza didattica continuerà presso aziende partner UCMed della durata di 200 ore. Si tratta di una fase delicata di prima concretizzazione dei desideri professionali di ciascun allievo ed è al tempo stesso l’occasione concreta per muovere i primi passi nel mondo della ristorazione.
La sede verrà assegnata da UCMed in base alle esigenze delle aziende e ai colloqui finali degli allievi, nel rispetto degli obiettivi professionali di ciascuno e con attenta valutazione del grado di maturità professionale raggiunto. 

Attestato rilasciato

Al termine dell’intero percorso (aula + azienda)  verrà rilasciato l’Attestato di frequenza  UCMed, riportante un giudizio finale che terrà conto di entrambe le prove di esame e dell’intero svolgimento del corso. Inoltre sarà rilasciato in esclusiva agli allievi il Portfolio delle competenze, documento dell’identità e dell’esperienza professionale che accompagnerà lo chef lungo tutto il suo percorso professionale con validazione annuale a cura di UCMed. Coloro che avranno completato l’intero percorso didattico entreranno di diritto nell’albo delle risorse umane UCMed e potranno partecipare ai programmi e alle attività promosse per valorizzare le arti gastronomiche e la cultura dell’ospitalità.

Iscrizione

I corsi sono a numero chiuso. L’ammissione è subordinata al superamento di un colloquio motivazionale con i responsabili UCMed.  Per i residenti fuori Regione Campania è possibile effettuare il colloquio tramite skype.  Per ulteriori informazioni e per fissare il colloquio di selezione, gli interessati possono contattare la Segreteria didattica UCMed via e-mail o telefono. I corsi saranno attivati previo raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Modalità di pagamento

Gli allievi che hanno sostenuto il colloquio con esito positivo riceveranno via mail tutta la documentazione necessaria per formalizzare l’iscrizione mediante pagamento (a mezzo bonifico bancario) di un acconto pari al 20% dell’importo.  Le modalità di rateizzazione del saldo saranno concordate con i singoli studenti in sede di iscrizione. Coloro che dovessero rinunciare anticipatamente al completamento del corso prescelto sono in ogni caso tenuti al pagamento integrale della quota. 

Sede del corso e agevolazioni per chi viene da lontano

Università della Cucina Mediterranea, presso Hotel Conca Park****  Via degli Aranci 13/bis e Via Capo 8 –  80067  Sorrento (NA). Gli studenti che nel periodo del corso hanno necessità di trovare alloggio in Penisola possono usufruire di tariffe agevolate presso le seguenti strutture convenzionate UCMed:

Residence Sorrento

Villa Sorrento

Villa Kalimera

 Per informazioni e prenotazioni

Università della Cucina Mediterranea – segreteria didattica
e-mail: corsi@ucmed.it    Tel: +39 081 8075665  cell: +39 3669923317

1 commento su ““Professione Cuoco” – Corso di Avviamento alla Professione di Cuoco”

  1. Pingback: All’UCMed il primo corso professionale per diventare Chef - Mezzogiorno&Dintorni

I commenti sono chiusi.

Torna in alto