In sala, ci saranno giornalisti, ospiti italiani e stranieri e, soprattutto, sono attesi tantissimi studenti provenienti da tutta la Campania. Se, infatti, il denominatore comune di tutte le iniziative che fanno capo alle Giornate Gastronomiche Sorrentine è la ricerca di qualità ed eccellenza, i destinatari principali dell’iniziativa sono i giovani ai quali il “Premio Villa Massa” vuole veicolare un messaggio di impegno, inteso quale strumento di traiettorie professionali di successo. E’ questa l’ottica che ha fatto sviluppare, in seno alle Giornate Gastronomiche Sorrentine, due ulteriori “laboratori creativi” rivolti agli studenti ed ai giovani designer ed artigiani: il concorso “un piatto d’autore”, pensato per gli studenti d’arte di tutt’ Italia e diffuso direttamente dal Ministero della Pubblica Istruzione, che ha visto arrivare decine e decine di progetti originali per la decorazione di un piatto in ceramica ed, ai giovani designer del Tarì, Stefano Massa ha chiesto di progettare un gioiello ispirato a Sorrento. E così “un gioiello per Sorrento, Premio Cristina Poli” ha raccolto l’approvazione e il sostegno della Nardelli Gioielli che metterà in produzione il progetto vincitore del concorso.
Una novità di quest’anno è, inoltre, rappresentata dal Primo Forum tra Industria Alimentare della Provincia di Napoli e la ristorazione d’eccellenza promosso dall’Unione degli Industriali. Appuntamento alle 15.00 presso la sala Tritone dell’Hilton Sorrento Palace riservato ai soli addetti ai lavori.
Il focus della manifestazione rimane, comunque, la gastronomia. Ospite dell’ edizione 2010 di “Campania &…stelle dell’enogastronomia a confronto”, condotta da Veronica Maya, sarà la Sicilia. Sono otto gli chef tra campani e siciliani che si sfideranno proponendo alcune ricette ispirate al tema del “Regno delle Due Sicilie”. Ai fornelli, quest’anno, Filippo La Mantia, Pietro Pupillo, Tony Lo Coco, Salvatore Cappello, Michele Deleo, Ciro Simeoli, Giuseppe Francese, Salvatore De Riso, tutti interpreti del proprio territorio e delle sue ricchezze, come da tradizione delle Giornate Gastronomiche Sorrentine. La cena di gala sarà punteggiata dalla sfilata degli abiti di due stiliste del Sud del mondo: la siciliana Marella Ferrera e la marocchina Nadia Chawad, le cui modelle sfileranno a sostegno alla campagna internazionale (Nobel Peace Prize For African Women) per l’attribuzione del Nobel per la pace 2011 a tutte le donne africane.
Ancora territorialità ed eccellenza per una delle tante altre iniziative a corollario della kermesse sorrentina: “Costiera DiVino”. Il giorno 4 nella Sala Pompei dell’ Hilton Sorrento Palace alle olre 15:00 e alle ore 16:00, degustazioni guidate di alcuni dei fiori all’occhiello dell’enologia campana, a cura dei sommelier della delegazione Penisola Sorrentina dell’Associazione Italiana Sommelier, coordinati da Nicoletta Gargiulo, presidente dell’ Ais Campania. (info e prenotazioni 331 5612454)
Legata al tema storico scelto dagli organizzatori, alla tipicità territoriale e all’eccellenza è anche la nuova pizza “Regno delle Due Sicilie”. Un’esplosione di sapori perfettamente calibrati dal vice campione del mondo, il maestro pizzaiolo Antonino Esposito, che ha immaginato un cannolo di pizza in cui si incontrano gli ingredienti tipici della cucina campana e di quella siciliana. La nuova pizza, tenuta a battesimo dalle Giornate Gastronomiche Sorrentine, sarà presentata alla stampa il 3 dicembre e subito dopo entrerà nei menù di tutte le pizzerie d’Italia.