Chef Kumalè a Sorrento


Le Cucine del Mediterraneo saranno protagoniste di una due giorni a Sorrento con il principale interprete della cultura gastronomica dell’area mediterranea, Chef Kumalè, alias Vittorio Castellani il gastronomade italiano più noto e più apprezzato a livello internazionale che sarà ospite dell’Università della Cucina Mediterranea a Sorrento il 13 e 14 Luglio 2012 presso il Grand Hotel Conca Park.
Accompagnati da Chef Kumalè vivremo un’esperienza di conoscenza e di formazione, ma nello stesso tempo anche gustativa, delle principali culture gastronomiche di paesi mediterranei come Grecia, Spagna, Tunisia, Cipro, Turchia, Creta, Marocco, Egitto e Libano di cui apprezzeremo, nella cena-degustazione in programma venerdì sera nell’esclusiva location “Piazzetta Mariano” al Conca Park, i piatti tradizionali preparati da Kumalè.

Venerdì 13 Luglio, dalle ore 10 alle 12, è previsto l’incontro di Chef Kumalè con la stampa e con i partecipanti al programma cultural-gastronomico per essere introdotti alle diverse tematiche delle culture mediterranee legate al gusto e alle cucine. Saranno inoltre presentati, in anteprima nazionale, due speciali programmi messi a punto da Infoprogress e Focus Marketing partner di UCMed nell’ambito di progetti finalizzati all’innovazione nella filiera gastronomica:

Il Virtual Menù, una web application al servizio dei Consumatori e che sarà adottata, a livello sperimentale, da 20 operatori della ristorazione peninsulare per garantire a italiani e stranieri i propri menù col supporto delle più moderne tecnologie;

Il Live Survey, un innovativo strumento web based col quale i Ristoratori possono monitorare in tempo reale il grado di soddisfazione del cliente.

Nel corso dell’incontro avrà lungo la cerimonia di premiazione a Giuseppe Aversa, patròn e chef del ristorante “Il Buco”, vincitore del Premio Nazionale “Giovanni Nuvoletti 2012” per la cucina regionale dell’Accademia Italiana della Cucina.

Venerdì, alle ore 20.30, avrà luogo la cena-degustazione ai sapori del Mediterraneo a cura di Chef Kumalè con i piatti delle tradizioni gastronomiche di Paesi quali: Grecia, Spagna, Tunisia, Cipro, Turchia, Creta, Marocco, Egitto e Libano. Un’esperienza assolutamente da non perdere e propedeutica al programma del sabato mattina.

Sabato 14 Luglio, dalle ore 10 alle 12, si svolge il talk food:
“Dieta Mediterranea o Cucine Mediterranee?” a cura di Chef Kumalè.

Dallo scorso anno la Dieta Mediterranea è entrata a far parte del Patrimonio Unesco dell’Umanità, ma di per sé il concetto di Dieta Mediterranea non rende giustizia all’estrema eterogeneità di tradizioni che troviamo nei paesi euro-mediterranei, nel Maghreb, in Medio Oriente e nell’area Turco-balcani. Scopriremo così le profonde differenze delle culture gastronomiche delle cucine mediterranee con un gastronomade che non conosce frontiere.

Seguirà una degustazione di taboulè.

La partecipazione al programma (non necessariamente a tutti e tre gli appuntamenti per chi non ne ha la possibilità) cena e degustazioni incluse, è a numero chiuso ed ha un costo promozionale omnicomprensivo di € 35,00/persona con rilascio dell’attestato di partecipazione da parte di UCMed (ente di formazione superiore riconosciuto dalla Regione Campania) e di Chef Kumalè. Per ogni ulteriore chiarimento e per le prenotazioni

Rivolgersi entro lunedì 9 luglio 2012 a:

Sergio Corbino: 339 7758118
Benedetto Di Meglio: 338 7416232
Lello Russo: 338 1113936
Alberto Cascone: 335 6332602
Vincenzo Califano: 335 6630938
Alberto Corbino: 340 3617592

Torna in alto