Come difendersi dalle cartelle Equitalia


La sfida della competitività per le imprese si gioca anche sulla corretta interpretazione, gestione e applicazione delle normative fiscali-tributarie la cui incidenza sulle attività economiche è crescente e richiede un costante rapporto professionale dialettico con l’Amministrazione delle Entrate e quella Pubblica.

 

Il Corso si propone l’obiettivo di formare e aggiornare gli imprenditori e i manager, con particolare riferimento al settore turistico, i professionisti e consulenti sulla corretta e puntuale gestione di
questo settore strategico ai fini della salvaguardia dei legittimi interessi dell’impresa.

 

Docente e relatore è il maggior esperto del settore a livello nazionale, Maurizio Villani, avvocato, tributarista, cassazionista specializzato in “Diritto Tributario e Penale-Tributario”.
Il Corso si rivolge ai professionisti-consulenti d’impresa, ai titolari e manager delle piccole e medie imprese dei settori della ristorazione, dell’ospitalità alberghiera ed extralberghiera, del turismo e si svolge a Sorrento (Na) il 5 e 6 ottobre 2012, al Centro di Formazione UCMed accreditato presso il Grand Hotel “Conca Park”.
Ai partecipanti sarà rilasciato attestato con valore legale*.

Venerdì 5 ottobre 2012:1° sessione
Ore 16.30: Registrazione partecipanti Ore 17.00:
Presentazione del Corso – Approfondimento sulla corretta applicazione della TARSU da parte dei Comuni – Come difendersi dalla richieste economiche dei Comuni – Metodi per l’autotutela e per l’adesione al contraddittorio – Il corretto calcolo delle superfici e sanzioni – Hotel ed alberghi tariffa equiparata alla civile abitazione – Come risparmiare.

 

Focus a cura di Antonino Esposito, presidente dell’Associazione “Una Stella per l’Ambiente”: le modalità di adesione e di applicazione del protocollo “Rifiuti Zero” nelle imprese del settore turistico. La TARSU – La Tassa per lo smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani è la forma di imposizione con la quale il cittadino paga il costo del servizio per la raccolta e lo smaltimento della spazzatura. La problematica della spazzatura negli ultimi vent’anni ha assunto in Italia sempre maggior rilievo dal punto di vista sociale, logistico ed amministrativo. Nel meridione, ed in particolare in Campania, il costo a carico del cittadino è diventato il più alto d’Europa. Gli effetti della crisi sul tessuto sociale ed economico con particolare riferimento alla Campania e al settore turistico. Come intessere un rapporto nuovo e dialettico con la P.A. e quella delle Entrate per la corretta applicazione della normativa fìscale-tributaria.
Ore 18.30: Questione Time, consegna modulistica Ore 19.30: Conclusione Sessione

 

Sabato 6 ottobre 2012:2° sessione
Ore 9.30/13.00: Lectio Magistralis dell’Avv. Maurizio Villani sulle vigente normativa tributaria, sulla corretta gestione del contenzioso per imparare a non soccombere nel rapporto con il fisco.
Ore 13.30: aperitivo/ coffe break
Ore 15.30: Question Time
Ore 17.30: Conclusioni e consegna attestati

 

Modalità di partecipazione
•    Quota individuale: € 50,00. Include l’iscrizione alle due sessioni del Corso, materiali didattici, rilascio dell’attestato finale.
•    Iscrizione mediante bonifico bancario su c/c UCMed. IBAN: IT60C 01005 03401 0000 00001935 La partecipazione al Corso offre ai partecipanti l’opportunità di trascorrere uno straordinario week¬end a Sorrento alle condizione agevolate proposte da UCMed con la speciale “offerta soggiorno”. Gli interessati possono contattare l’organizzazione per informazioni e prenotazioni (info@ucmed.it)

 

*L’UCMed (Università della Cucina Mediterranea) è un Ente di Formazione accreditato dalla Regione Campania.

 

Torna in alto